Atena FT

Atena FT

Atena Future Technology

Progetto

Atena FT | Distretto Atena Future Technology

Il trasporto e la conservazione di prodotti deperibili che subiscono procedure di manipolazione, conservazione e movimentazione in condizioni di temperatura controllata, come ad esempio i prodotti commestibili (alimentari e bevande), devono avvenire attraverso l’impiego di mezzi di trasporto e componenti idonei secondo condizioni e modalità ben determinate, tra l’altro, anche da norme internazionali.

In tale contesto si concretizza la proposta di progetto che prevede la realizzazione di una camera climatica in grado di rispettare le specifiche descritte dalle norme ISO 1496.

La camera consentirà di effettuare prove di partenza a freddo e di valutazione di performance energetiche in condizioni climatiche estreme sui veicoli realizzati da ATENA e, nel contempo, sarà possibile eseguire le prove di stima del valore del coefficiente di scambio termico globale per sistemi di coibentazione dei semirimorchi frigoriferi.

A tal fine la camera presenta caratteristiche in grado da garantire stabilità termica, omogeneità di temperatura oltre ad uno spinto controllo dell’umidità relativa.

Info

  • Ambito: Ricerca e sviluppo
  • Timing: 01.07.2018/30.06.2019
  • Budget: € 186.971,00
  • Contributo: 121.531,15
  • Stato di realizzazione: in esecuzione

Enti finanziatori


POR FESR Campania 2014/2020

Partner

Atena Distretto Alta Tecnologia Energia Ambiente

Paese

Italia

Sede operativa

Centro Ricerche Atena – via Vicinale Visconti, 77, Napoli



EFC19 - European Fuel Cell - Naples December 9-11, 2019
close
X