01 Mag SMHyle
Sustainable Mobility with Hydrogen powered bicycle
SMHyle è la proposta di un progetto dimostrativo di un sistema innovativo di mobilità sostenibile a idrogeno pulita e un kit di strumenti per supportare le amministrazioni e i gestori di flotte di trasporto all’introduzione di nuovi mezzi per la mobilità sostenibile per medie distanze quali biciclette a idrogeno.
SMHyle coniuga insieme due elementi “green”:
– Biciclette e tricicli, quali veicoli non inquinanti, economici e a bassa manutenzione, particolarmente adatti in Siviglia (Spagna) e nella regione Campania (Italia), dove l’orografia e il clima sono favorevoli al ciclismo durante tutto l’anno.
– L’idrogeno, che è un vettore di energia pulita, se prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
SMHyle prevede altresì un sistema di telediagnosi: attraverso l’implementazione di una piattaforma web l’utente potrebbe accedere a tutti i servizi di bike sharing: la geo-localizzazione del mezzo più vicino, la prenotazione, l’uso e la riconsegna attraverso lo smartphone e le informazioni relative ai luoghi più vicini per effettuare la ricarica a idrogeno. In tal modo, la bicicletta che viene riconsegnata diviene subito disponibile per un altro utente, che potrà spostarsi in città riconsegnandola in qualsiasi colonnina libera.
La cartuccia a idruri metallici ha una autonomia di circa 8 ore e permette a pieno regime di percorrere circa 200 km. Sensori di allerta permetteranno di conoscere l’autonomia residua e informare l’utente che tramite un’app sul proprio smartphone potrà conoscere dove cambiare la bombola.
Info
- Type of projects: Demonstration
- Timing: 5 years
- Budget: 5.391.114
Enti finanziatori
Life 2015
Partner
- University of Naples Parthenope
- University of Tuscia
- University of Seville
- Atena scarl
- Bikelecing srl
Paese
Italia – Spagna
Indirizzo
Department of Engineering, University of Naples Parthenope