SMHyle

SMHyle

Project proposal SMHyle

Sustainable Mobility with Hydrogen powered bicycle

Progetto

SMHyle è la proposta di un progetto dimostrativo di un sistema innovativo di mobilità sostenibile a idrogeno pulita e un kit di strumenti per supportare le amministrazioni e i gestori di flotte di trasporto all’introduzione di nuovi mezzi per la mobilità sostenibile per medie distanze quali biciclette a idrogeno.

SMHyle coniuga insieme due elementi “green”:

– Biciclette e tricicli, quali veicoli non inquinanti, economici e a bassa manutenzione, particolarmente adatti in Siviglia (Spagna) e nella regione Campania (Italia), dove l’orografia e il clima sono favorevoli al ciclismo durante tutto l’anno.

– L’idrogeno, che è un vettore di energia pulita, se prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

SMHyle prevede altresì un sistema di telediagnosi: attraverso l’implementazione di una piattaforma web l’utente potrebbe accedere a tutti i servizi di bike sharing: la geo-localizzazione del mezzo più vicino, la prenotazione, l’uso e la riconsegna attraverso lo smartphone e le informazioni relative ai luoghi più vicini per effettuare la ricarica a idrogeno. In tal modo, la bicicletta che viene riconsegnata diviene subito disponibile per un altro utente, che potrà spostarsi in città riconsegnandola in qualsiasi colonnina libera.

La cartuccia a idruri metallici ha una autonomia di circa 8 ore e permette a pieno regime di percorrere circa 200 km. Sensori di allerta permetteranno di conoscere l’autonomia residua e informare l’utente che tramite un’app sul proprio smartphone potrà conoscere dove cambiare la bombola.



EFC19 - European Fuel Cell - Naples December 9-11, 2019
close
X