Formazione

ATENA studia e propone percorsi formativi interdisciplinari che integrano ricerca, alta formazione, innovazione e competitività. La sperimentazione di prototipi, l’acquisizione di capacità pratiche nella gestione e nella manutenzione di sistemi innovativi garantiscono occasioni uniche di formazione professionale e di aggiornamento delle competenze.

 

Le attività formative di alta qualificazione fanno sì che Atena non sia solo un contesto capace di produrre nuova conoscenza, ma anche di trasferirla all’esterno, stimolando la presentazione di brevetti, la nascita di nuove imprese, il consolidamento di un distretto tecnologico in grado di sostenere una nuova politica industriale per lo sviluppo, la competitività e l’occupazione.

I progetti formativi di Atena

Scuola di formazione “Sistemi innovativi e tecnologie ad alta efficienza per la poligenerazione”     

La Scuola di formazione di ricercatori e tecnici “PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NEL SETTORE DEI SISTEMI INNOVATIVI E DELLE TECNOLOGIE AD ALTA EFFICIENZA PER LA POLIGENERAZIONE” si è svolta parallelamente all’intero Progetto di Ricerca e Sviluppo PON “Fuel cell Lab” ed è stato finalizzato alla preparazione di personale orientato alla progettazione, modellazione, sperimentazione e al controllo dei componenti di impianti energetici stazionari e mobili basati su celle a combustibile, sviluppando risorse competenti anche per le successive fasi di affinamento tecnologico, dimostrazione su scala precommerciale e industrializzazione.
Il progetto ha formato esperti di progettazione, ricerca e sviluppo nel settore dei sistemi innovativi e delle tecnologie ad alta efficienza per la poligenerazione.

Scuola di formazione “Tecnologie per il contenimento delle emissioni di gas serra”

La Scuola di Formazione di ricercatori e tecnici “PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE PER IL CONTENIMENTO DELLE EMISSIONI DI GAS SERRAsi è svolta parallelamente all’intero Progetto di Ricerca e Sviluppo PON “Smart generation”.
L’obiettivo è stato formare e preparare personale orientato alla progettazione, modellazione, sperimentazione delle tecnologie di contenimento delle emissioni di gas serra, ossia l’efficienza/risparmio energetico, fonti rinnovabili e sistemi CCS (carbon capture and storage), in linea con gli scenari internazionali di mitigazione previsti dall’International Energy Agency (AIE), sviluppando figure professionali tecniche  anche per le successive fasi di affinamento tecnologico, dimostrazione su scala precommerciale e industrializzazione.

Sono state formate le seguenti figure professionali:

1 – Esperto di progettazione, ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie per il contenimento delle emissioni di gas serra
2 – Esperto di progettazione, ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie di bio-cattura utilizzazione della CO2

Seminari

EFC19 - European Fuel Cell - Naples December 9-11, 2019
close
X