Formazione

ATENA studia e propone percorsi formativi interdisciplinari che integrano ricerca, alta formazione, innovazione e competitività. La sperimentazione di prototipi, l’acquisizione di capacità pratiche nella gestione e nella manutenzione di sistemi innovativi garantiscono occasioni uniche di formazione professionale e di aggiornamento delle competenze.

 

Le attività formative di alta qualificazione fanno sì che Atena non sia solo un contesto capace di produrre nuova conoscenza, ma anche di trasferirla all’esterno, stimolando la presentazione di brevetti, la nascita di nuove imprese, il consolidamento di un distretto tecnologico in grado di sostenere una nuova politica industriale per lo sviluppo, la competitività e l’occupazione.

I progetti formativi di Atena

Scuola di formazione “Sistemi innovativi e tecnologie ad alta efficienza per la poligenerazione”     

La Scuola di formazione di ricercatori e tecnici “PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NEL SETTORE DEI SISTEMI INNOVATIVI E DELLE TECNOLOGIE AD ALTA EFFICIENZA PER LA POLIGENERAZIONE” si è svolta parallelamente all’intero Progetto di Ricerca e Sviluppo PON “Fuel cell Lab” ed è stato finalizzato alla preparazione di personale orientato alla progettazione, modellazione, sperimentazione e al controllo dei componenti di impianti energetici stazionari e mobili basati su celle a combustibile, sviluppando risorse competenti anche per le successive fasi di affinamento tecnologico, dimostrazione su scala precommerciale e industrializzazione.
Il progetto ha formato esperti di progettazione, ricerca e sviluppo nel settore dei sistemi innovativi e delle tecnologie ad alta efficienza per la poligenerazione.

Scuola di formazione “Tecnologie per il contenimento delle emissioni di gas serra”

La Scuola di Formazione di ricercatori e tecnici “PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE PER IL CONTENIMENTO DELLE EMISSIONI DI GAS SERRAsi è svolta parallelamente all’intero Progetto di Ricerca e Sviluppo PON “Smart generation”.
L’obiettivo è stato formare e preparare personale orientato alla progettazione, modellazione, sperimentazione delle tecnologie di contenimento delle emissioni di gas serra, ossia l’efficienza/risparmio energetico, fonti rinnovabili e sistemi CCS (carbon capture and storage), in linea con gli scenari internazionali di mitigazione previsti dall’International Energy Agency (AIE), sviluppando figure professionali tecniche  anche per le successive fasi di affinamento tecnologico, dimostrazione su scala precommerciale e industrializzazione.

Sono state formate le seguenti figure professionali:

1 – Esperto di progettazione, ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie per il contenimento delle emissioni di gas serra
2 – Esperto di progettazione, ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie di bio-cattura utilizzazione della CO2

Progetto di formazione “Il paese del sole”

“Il paese del sole” è un progetto di attivazione della comunità educante per sostenere la crescita dei giovani e la loro partecipazione attiva alla cittadinanza. È stato presentato per il finanziamento all’impresa sociale “con i bambini”. Il progetto promosso dall’associazione Maestri di strada Onlus, ha favorito l’integrazione di iniziative volte a favorire l’uso delle risorse della città piuttosto che l’emarginazione nei ghetti periferici.

Il progetto si è posto l’obiettivo di una città educativa in cui realtà difficili e situazioni di agio abbiano uno sguardo di reciproca solidarietà e sviluppino concrete forme di cooperazione proprie dell’economia solidale, di un welfare di comunità.

Il motore del progetto è lo Spazio Aperto di Progettazione E Ricerca Educativa – SAPERE -, luogo in cui gli operatori, riflettendo sull’esperienza, attivano le funzioni vitali della comunità educante.

Principali azioni:

  • Laboratori di didattica attiva laboratoriale nelle scuole per lo sviluppo delle competenze disciplinari e professionali
  • Laboratori Spazi Aperti di Riflessione sulla cura educativa parentale
  • Spazi di sollievo per genitori con un carico di accudimento eccessivo per ragazzi in difficoltà di varia entità e origine.
  • Spazio trasversale per la formazione di educatori alla pari
  • Spazio trasversale per l’alternanza scuola – lavoro

Seminari

European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close