Concorso ATI Campania per studenti e laureati delle Università campane Edizione 2023

Concorso ATI Campania per studenti e laureati delle Università campane Edizione 2023

Concorso ATI Campania
per studenti e laureati delle Università campane Edizione 2023

Bando di Concorso

 

REGOLAMENTO

 

Articolo 1. Organizzatori

L’ATI, Associazione Termotecnica Italiana (www.atinazionale.it), è una federazione di sedi regionali dotate di autonomia organizzativa e gestionale. Tutte le sedi condividono la missione dell’ATI Nazionale e cioè la diffusione, in tutte le sue forme, della cultura termotecnica.

In questo ambito la sezione ATI Campania, rappresentata dal suo Consiglio Direttivo, ha deciso di istituire un concorso che vada a premiare progetti di studenti singoli o in gruppo delle Università campane e di laureati magistrali presso le Università campane.

L’annualità 2023 del concorso è organizzata in partenariato con ATENA Scarl, il Distretto di Alta Tecnologia nei settori dell’ambiente e dell’energia, che unisce imprese, università ed enti di ricerca per lo sviluppo sostenibile (www.atenaweb.com), e con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli (www.ordineingegnerinapoli.com).

 

Articolo 2 – Oggetto

È indetto un concorso per la selezione di un elaborato progettuale avente ad oggetto il seguente tema: “Un’idea per l’energia”. Il concorso si propone come una competizione tra progetti che delineano una idea innovativa nel campo dell’energia (fonti rinnovabili, combustibili alternativi, efficientamento, recupero energetico, ecc.). Gli elaborati ritenuti idonei si aggiudicheranno un premio in denaro, come meglio descritto all’art. 9.

 

Articolo 3. Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alla selezione coloro che, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, possiedono i requisiti qui di seguito specificati.

– Studenti delle Università campane iscritti sia a corsi di laurea triennale che a corsi di laurea magistrale; laureati magistrali (il limite di età per i laureati è 30 anni). La partecipazione al concorso può avvenire singolarmente o in gruppo. Nel caso di partecipazione di un gruppo, i membri dovranno designare un referente. L’iscrizione ad un corso di laurea delle Università campane dovrà essere autocertificata; nel caso di gruppo, l’autocertificazione dovrà essere effettuata da tutti i partecipanti al gruppo. Nel caso di laureati magistrali, l’autocertificazione dovrà essere relativa al conseguimento del titolo presso una delle Università campane. L’autocertificazione sarà effettuata nella domanda stessa di partecipazione.

– Iscrizione, del partecipante o di almeno uno dei componenti nel caso di gruppo, all’ATI junior (https://www.atinazionale.it/come-associarsi) per persone che non abbiano compiuto 26 anni di età o all’ATI – socio ordinario – per persone con età superiore ai 26 anni. Per tale requisito non è richiesta l’autocertificazione, ma il Consiglio Direttivo dell’ATI Campania si riserva il diritto di procedere alla verifica.

– Nel caso di partecipazione da singolo o in un gruppo di un laureato, è richiesto l’ulteriore prerequisito della iscrizione all’Ordine degli Ingegneri. Il possesso di questo prerequisito sarà dichiarato nella domanda, ma la verifica sarà espletata dal Consiglio Direttivo dell’ATI Campania.

La mancanza di uno dei requisiti determina l’esclusione dal concorso.

Tutti i requisiti, a pena di esclusione, devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione e devono permanere sino al momento della conclusione. L’accertamento del mancato possesso anche di uno solo dei già menzionati requisiti comporterà l’esclusione dalla procedura.

Tutti i candidati sono ammessi alla selezione con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione.

 

Articolo 4. Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare bisogna presentare un elaborato in forma di progetto che descriva (attraverso disegni e/o calcoli e/o altre forme di presentazione) un’idea innovativa di prodotto o di processo, con riferimento a tutti gli aspetti inerenti al tema “energia”, ossia alla produzione, all’utilizzazione, all’ottimizzazione, al risparmio e al recupero.

Non è ammessa la partecipazione con più progetti, né singolarmente, né partecipando a diversi gruppi. La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato al presente bando, dovrà essere corredata dal progetto nella forma di relazione tecnica con gli eventuali allegati a supporto (disegni, schede, filmati etc..).

La relazione tecnica dovrà essere redatta utilizzando il carattere Arial 12 con interlinea 1,5 e non potrà eccedere le 10 (dieci pagine). Eventuali allegati grafici, non compresi nella relazione, dovranno essere in formato A3. Eventuali filmati dovranno essere in formato Mp4 (facendo attenzione alle dimensioni massime trasmissibili, come riportato più avanti in questo stesso articolo). La domanda dovrà pervenire all’indirizzo di PEC atena@pec.atenaweb.com entro le ore 24 del giorno 10 Settembre 2023.

La PEC dovrà riportare in oggetto – a pena di inammissibilità della domanda – la seguente dicitura: Concorso – “Un’idea per l’energia”.

La domanda di partecipazione alla procedura, formulata secondo il fac-simile allegato, dovrà essere firmata dal candidato e scansionata in formato PDF, con i relativi documenti. Dovrà inoltre essere allegata una cartella compressa (file zip di dimensioni non superiori a 30 megabyte), che dovrà contenere il progetto e gli eventuali schemi tecnici/disegni che il candidato intende sottoporre alla valutazione. Si precisa che la posta elettronica certificata non consente la trasmissione di allegati che, tutti insieme, abbiano una dimensione pari o superiore a 30 megabyte. Il candidato che debba trasmettere allegati che complessivamente superino tale limite dovrà trasmettere con una prima e- mail la domanda precisando che gli allegati o parte di essi saranno trasmessi con successive e-mail da inviare entro il termine per la presentazione delle domande e sempre tramite PEC. Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11.2.2005, n. 68.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, a pena di esclusione:
1) cognome e nome;
2) data e luogo di nascita;
3) codice fiscale;
4) indirizzo di posta elettronica o PEC, al quale si chiede che vengano inviate eventuali comunicazioni, impegnandosi a segnalare tempestivamente eventuali variazioni;
5) possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla selezione.

A pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Sono esclusi dalla partecipazione alla selezione i candidati:

– la cui domanda sia stata presentata con modalità diverse da quelle indicate al presente art. 4 del bando;
– che non abbiano i requisiti di ammissione indicati all’art. 3 del presente bando.

Qualora i motivi che determinano l’esclusione siano accertati dopo l’espletamento della selezione, verrà disposta la decadenza da ogni diritto conseguente alla partecipazione alla selezione stessa; sarà ugualmente disposta la decadenza dei candidati di cui risulti non veritiera una delle dichiarazioni previste nella domanda di partecipazione alla selezione o delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Le dichiarazioni mendaci possono essere oggetto di segnalazione alle competenti autorità.

 

Articolo 5. La commissione giudicatrice

La selezione sarà effettuata da una commissione giudicatrice (Giuria) composta da sei membri, di cui quattro membri del Consiglio Direttivo ATI-sezione Campania, un membro nominato da ATENA Scarl e un membro nominato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
La composizione della Giuria verrà pubblicata sulle pagine dei seguenti siti: ATENA scarl (www.atenaweb.com), Ordine degli Ingegneri di Napoli (www.ordineingegnerinapoli.com) e sulla pagina di Linkedin di ATI-sezione Campania (https://www.linkedin.com/in/ati-campania- 550264234/).

 

Articolo 6. Proprietà intellettuale

I progetti che saranno presentati al concorso sono e restano di proprietà del o degli autori, che li potranno proteggere secondo le forme di tutela previste dalla legge.

La Giuria è esonerata da ogni responsabilità per eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa l’originalità e la paternità dell’idea progettuale, di sue parti o per eventuali limitazioni da parte di terzi dell’idea stessa.

 

Articolo 7. Fasi del Concorso Il Concorso è articolato nelle seguenti fasi:

✓ presentazione dei progetti nei tempi e modi di cui all’art. 4;
✓ valutazione dei progetti da parte della Giuria, come specificato nel successivo art. 8;
✓ pubblicazione della graduatoria (solo i primi 3 classificati) e comunicazione ai vincitori entro 15 giorni dal termine dei lavori della Giuria;
✓ presentazione e premiazione dei progetti vincitori durante evento pubblico (da definire in accordo con gli altri partner ma comunque nel corso del presente anno solare).

Eventuali comunicazioni dirette ai singoli candidati inerenti al presente concorso saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda. Le altre informazioni – ivi compresa la graduatoria – saranno pubblicate sui seguenti canali: sul sito ATENA scarl (www.atenaweb.com), sul sito dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli (www.ordineingegnerinapoli.com), sulla pagina di Linkedin di ATI-sezione Campania (https://www.linkedin.com/in/ati-campania-550264234/).

Tale pubblicazione avrà valore di notifica.

L’organizzazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disservizi di connessione della rete o dei server di posta all’atto di presentazione della domanda, né per il mancato recapito di comunicazioni dovute a disservizi da parte di terzi, o per inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo di contatto indicato nella domanda.

 

Articolo 8. Criteri di valutazione e lavori della commissione giudicatrice

La Giuria, di cui al precedente Art.5, verificherà la rispondenza delle domande presentate al concorso e provvederà all’esame dei progetti.

La Giuria dovrà ultimare i lavori entro 40 giorni a partire dalla data di scadenza di presentazione delle domande.

La Giuria valuterà le proposte con riferimento esclusivamente ai seguenti criteri:

• originalità dell’idea (30 punti);
• qualità tecnica e funzionale (20 punti);
• rispetto ambientale e sostenibilità (20 punti);
• potenziale trasferimento tecnologico (30 punti).

Dei lavori della Giuria sarà tenuto un verbale redatto e custodito dall’ATI sezione Campania, per 90 giorni dopo la proclamazione dei vincitori.

La Giuria al termine dei lavori forma la graduatoria di merito ed indica i tre vincitori, nelle persone dei candidati che abbiano realizzato l’elaborato migliore.

Gli esiti delle valutazioni saranno pubblicati sul sito di ATENA scarl (www.atenaweb.com), sul sito dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli (www.ordineingegnerinapoli.com), sulla pagina di Linkedin di ATI-sezione Campania (https://www.linkedin.com/in/ati-campania-550264234/) e i vincitori saranno contattati all’indirizzo mail da loro comunicato nella domanda di partecipazione.

 

Articolo 9. Premi

Ai progetti in graduatoria verranno assegnati i seguenti premi:

– Premio di € 2.000,00 – primo classificato.
– Premio di € 1.000,00 – secondo classificato.
– Premio di € 500,00 – terzo classificato.

I premi verranno corrisposti mediante assegno circolare. Nel caso vinca un gruppo, il premio verrà corrisposto a colui che è stato identificato come referente

 

Articolo 10. Adesione al bando e accettazioni delle condizioni

La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata conoscenza, adesione ed accettazione implicita delle condizioni del presente bando in ogni sua statuizione.

 

Articolo 11. Iniziative collegate

Previo consenso da parte dei vincitori, il Consiglio Direttivo dell’ATI Campania si riserva la possibilità di proporre i progetti vincitori, dopo averli sottoposti ad una revisione scientifica e tecnica, per la pubblicazione sulla rivista “La Termotecnica”.

 

Articolo 12. Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento relativo alla presente selezione è il Prof. Ing. Adolfo Senatore (adolfo.senatore@personalepec.unina.it).

 

Articolo 13. Pubblicità e diffusione

Il presente bando è pubblicato sul sito di ATENA scarl (www.atenaweb.com), sezione bandi e concorsi, sul sito dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli (www.ordineingegnerinapoli.com), sulla pagina di Linkedin di ATI-sezione Campania (https://www.linkedin.com/in/ati-campania- 550264234/).

 

Articolo 14. Norme finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla normativa citata nelle premesse del presente bando, nonché le leggi vigenti in materia.

 

Articolo 15. Tutela dei dati personali – informativa sulla privacy

I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti per le finalità di gestione della presente procedura selettiva. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla stessa; il trattamento è finalizzato, ai sensi del D. Lgs. 196/03, agli adempimenti per l’espletamento della procedura stessa.

 

Articolo 16. Modifica, sospensione e revoca della selezione

Gli organizzatori si riservano la facoltà, per motivi legittimi, di modificare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, la presente selezione, nonché riaprire o prorogare i termini per la presentazione delle domande.

 

Allegati:
Schema della domanda di partecipazione Napoli, lì 26/05/2023

PDF Bando:
Concorso ATI Campania per studenti e laureati delle Università campane Edizione 2023



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close