Commissione europea e le norme relative all’idrogeno rinnovabile

Commissione europea e le norme relative all'idrogeno rinnovabile

Commissione europea e le norme relative all’idrogeno rinnovabile

La Commissione europea ha avviato due consultazioni su due atti delegati che chiariscono le norme relative all’idrogeno rinnovabile ai sensi della direttiva 2018 sulle energie rinnovabili. Una volta adottati, questi documenti completeranno la proposta generale della Commissione per un quadro normativo per l’idrogeno rinnovabile.

https://ec.europa.eu

La prima proposta, stabilisce i criteri per i prodotti che rientrano nella categoria “idrogeno rinnovabile”.

L’atto delegato sull’addizionalità stabilisce le condizioni che i produttori di idrogeno devono soddisfare affinché l’idrogeno sia considerato rinnovabile. Queste condizioni si riferiscono all’elettricità rinnovabile che gli elettrolizzatori producono per produrre idrogeno rinnovabile. Tre condizioni principali vengono proposte; addizionalità, correlazione temporale e correlazione geografica. Inoltre, il progetto di atto delegato stabilisce una condizione aggiuntiva: per la produzione di idrogeno rinnovabile, gli elettrolizzatori possono produrre energia elettrica rinnovabile solo da impianti connessi alla rete che non hanno beneficiato di aiuti di Stato.

https://ec.europa.eu

La seconda proposta sulla metodologia di calcolo delle emissioni del ciclo di vita dell’idrogeno rinnovabile. L’obiettivo del secondo atto delegato è garantire che l’idrogeno utilizzato nel settore dei trasporti contribuisca agli obiettivi dell’UE in materia di cambiamento climatico. La legge stabilisce i requisiti per l’elettricità rinnovabile utilizzata per produrre questi carburanti rinnovabili per il trasporto in modo che possano essere considerati completamente rinnovabili.

https://ec.europa.eu

Questi documenti sono aperti alla consultazione pubblica per quattro settimane, che si concluderà il 17 giugno.

Il Parlamento europeo e il Consiglio (i 27 Stati membri dell’UE) avranno quindi due mesi (che possono essere estesi a quattro mesi) per opporsi alle bozze della Commissione. In assenza di obiezioni, entrano in vigore i due atti delegati.

Vista l’importanza fondamentale di questi atti delegati anche per l’implementazione delle misure in Italia, intendiamo procedere con la risposta alla consultazione e vi invitiamo quindi a condividere le vostre osservazioni prima di mercoledì 1 giugno.



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close