SMHyle è la proposta di un progetto dimostrativo di un sistema innovativo di mobilità sostenibile a idrogeno pulita e un kit di strumenti per supportare le amministrazioni e i gestori di flotte di trasporto all’introduzione di nuovi mezzi per la mobilità sostenibile per medie distanze quali biciclette a idrogeno.
SMHyle coniuga insieme due elementi “green”:
– Biciclette e tricicli, quali veicoli non inquinanti, economici e a bassa manutenzione, particolarmente adatti in Siviglia (Spagna) e nella regione Campania (Italia), dove l’orografia e il clima sono favorevoli al ciclismo durante tutto l’anno.
– L’idrogeno, che è un vettore di energia pulita, se prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
SMHyle prevede altresì un sistema di telediagnosi: attraverso l’implementazione di una piattaforma web l’utente potrebbe accedere a tutti i servizi di bike sharing: la geo-localizzazione del mezzo più vicino, la prenotazione, l’uso e la riconsegna attraverso lo smartphone e le informazioni relative ai luoghi più vicini per effettuare la ricarica a idrogeno. In tal modo, la bicicletta che viene riconsegnata diviene subito disponibile per un altro utente, che potrà spostarsi in città riconsegnandola in qualsiasi colonnina libera.
La cartuccia a idruri metallici ha una autonomia di circa 8 ore e permette a pieno regime di percorrere circa 200 km. Sensori di allerta permetteranno di conoscere l’autonomia residua e informare l’utente che tramite un’app sul proprio smartphone potrà conoscere dove cambiare la bombola.
Type of projects: Demonstration
Timing: 5 years
Budget: 5.391.114
University of Naples Parthenope
University of Tuscia
University of Seville
Atena scarl
Bikelecing srl
Italia – Spagna
Department of Engineering, University of Naples Parthenope
Altri progetti
UI-SEGEC
Urban Innovation for the Smart Energy Generation, Efficiency and Consumption.
Best Reuse
Best Reuse studia l’applicazione di celle a combustibile microbiche (MFC) alla valorizzazione della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) e di rifiuti di origine agroindustriale.
Hycarebio
Distributed Hydrogen production in a Compact Advanced Reformer for Biogas valorization.
INCREASE
Integrated systems for CO2 sequestration combining agroindustrial wastewater tREatment, energy and vAluable compoundS rEcovery.
Eopsin
New, highly innovative technology for CO2 capture applications based on porouS Membranes Impregnated by Liquid carbonatEs.
Life Clyar
CLean shipYARds for reducing pollutant emissions and increasing resource efficiency in urban areas.
Shore
Sardinia Hydrogen ecosystem on Zero-emission Renewable Energy.
Columbus
Clean Sailing with Organic Liquid Hydrogen for Ultra-Efficient Maritime Transport.
ZEPHyRO
Zero-Emission Civitavecchia Port trough a green HydRogen ecosystem.
FLEXSHIP
Smart pusher-barge concept for flexible short sea shipping.