La Commissione Europea conferisce sigillo di eccellenza nella ricerca alla Parthenope

La Commissione Europea conferisce sigillo di eccellenza nella ricerca alla Parthenope

L’Università Parthenope – primo Ateneo in Campania – ha ricevuto il sigillo di eccellenza nella ricerca da parte della Commissione Europea. Ricevendo il logo “HR Excellence in Research” da parte del Directorate-General for Research & Innovation della Commissione Europea, l’Università entra di fatto a far parte di una rete di 595 Enti d’eccellenza internazionali, di cui 18 italiani. L’elenco completo è pubblicato su EURAXESS, il portale della Commissione europea (https://euraxess.ec.europa.eu/jobs/hrs4r/awarded).

La Commissione europea ha così riconosciuto che l’Ateneo campano si è adeguato ai principi dettati dalla Carta europea dei ricercatori, uno strumento ulteriore per favorire l’internazionalizzazione nella ricerca. Con il rilascio del logo l’Ateneo diventa sempre più parte integrante dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA), generando così un effetto attrattivo per gli investimenti privati e per i migliori cervelli europei e internazionali e promuovendo all’attenzione dell’opinione pubblica il ruolo chiave dei ricercatori per lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Europa.

La procedura per l’ottenimento della certificazione è stata avviata nel 2018 dalla Commissione interna per la gestione del processo Human Resources Strategies for Researchers (HRS4R) formata dallo Steering Committee, dal Working Group amministrativo e dal Focus Group dei ricercatori. Lo Steering Committee, formato dal prof. Elio Jannelli, prof. Pierluigi Caramia, prof. Giuseppe Moschera, dott. Giuseppe Aiello, ha dato esecuzione ai lavori che sono stati coordinati dal Capo Ufficio Progetti di Ricerca Comunitaria e Internazionale, dott.ssa Giovanna Apice.

 

Fonte: lanotiziaincomune.it



EFC21 - European Fuel Cell - Naples December 2021
close