Nuova sfida europea per Atena: “FuelSOME”

FuelSOME-_-Distretto-Atena-Future-Technology

Nuova sfida europea per Atena: “FuelSOME”

FuelSOME è il progetto finanziato dall’Unione Europea che vede impegnata Atena nella sfida della decarbonizzazione dell’industria marittima. Il trasporto marittimo è responsabile dell’emissione di circa 1 miliardo di tonnellate di anidride carbonica e di circa il 2,5% delle emissioni globali di gas serra in tutto il mondo.

La drastica riduzione delle emissioni di gas serra delle navi è stata fissata come uno degli obiettivi urgenti per raggiungere gli obiettivi del Green Deal dell’UE. Il progetto FuelSOME si concentra sullo stabilire la fattibilità tecnologica di un sistema di generazione di energia flessibile, scalabile e multi-combustibile basato sulla tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido (SOFC) appositamente studiata per lungo tempo -trasporto marittimo a distanza. Questo sistema sarà in grado di operare su Ammoniaca, Metanolo e Idrogeno e loro miscele per le quali verranno esplorati percorsi di approvvigionamento sostenibile a breve e lungo termine.

I risultati generati non solo andranno a beneficio dell’industria marittima, ma potranno essere implementati in altri settori. Il partenariato è formato da 8 partner, compresa Atena: Avl List Gmbh (coordinatore), AEE – INSTITUT FUR NACHHALTIGE TECHNOLOGIEN, EBOS TECHNOLOGIES LIMITED, ELCOGEN OY, POLITECHNIKA WARSZAWSKA, TEKNOLOGIAN TUTKIMUSKESKUS VTT OY, ZURCHER HOCHSCHULE FUR ANGEWANDTE WISSENSCHAFTEN



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close