European Fuel Cell 2017

European Fuel Cell 2017

Atena, con l’Enea, L’Università degli studi di Napoli Parthenope, e l’Università di Perugia, ha promosso ed organizzato la settima edizione della European Fuel Cell 2017. L’edizione ha superato tutti i record di iscrizioni con oltre 300 conferenzieri tra scienziati, accademici e industriali provenienti da tutto il mondo.

Tema dell’edizione 2017: “Strategie e piani a lungo termine per la distribuzione di tecnologie a idrogeno e celle a combustibile”.

La giornata inaugurale dell’evento si è svolta nel Teatro di Corte del Palazzo Reale di napoli alla presenza di prestigiosi relatori.

Per la prima volta l’evento è stato preceduto da un “Hydrogen Tour”; la piattaforma europea FCHJU ha messo a disposizione degli organizzatori della conferenza le due autovetture alimentate a idrogeno, Toyota Mirai e Hyundai IX35, che hanno attraversato tutta l’Europa facendo rifornimento lungo il percorso e giungere poi a Napoli in piazza del Plebiscito alla presenza di istituzioni e cittadini.

Le auto sono partite da Bruxelles il 5 dicembre e sono arrivate a Napoli il 12. Bolzano, il giorno 7 dicembre è stata la prima tappa del tour: le auto hanno fatto il pieno di idrogeno all’unico distributore italiano. Il sindaco di Firenze ha ospitato in Piazza della Signoria le auto il giorno 8 dicembre mentre i giorni 9 e 10 le auto sono state accolte in piazza del Campidoglio a Roma. Il 12 e 13 dicembre in piazza del Plebiscito a Napoli la “Hydrogen exhibition” ha messo in mostra, oltre alle auto, tutte le tecnologie a idrogeno sviluppate da Atena.



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre
close