Nuovi bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

Nuovi bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ | Distretto Atena

Nuovi bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

In data 30 luglio 2021 sono stati pubblicati i bandi relativi alle misure agevolative Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

Brevetti+ 2021, con una dotazione finanziaria pari a euro 23 milioni di euro, prevede la concessione di contributi in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili per un importo massimo di euro 140.000,00 destinati a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle MPMI per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Sono ammissibili a contributo le spese per l’acquisto di servizi per a) Progettazione, Industrializzazione e Ingegnerizzazione; b) Organizzazione e Sviluppo; c) Trasferimento Tecnologico.

Lo sportello del bando sarà aperto a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021.

Marchi+ 2021, con una dotazione finanziaria pari a 3 milioni di euro, prevede la concessione di contributi in conto capitale fino al 50% delle spese ammissibili per le tasse di deposito e fino all’80% delle spese ammissibili per l’acquisizione di servizi specialistici, per un importo massimo di euro 6.000,00 destinati a favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e di marchi internazionali.
Sono ammissibili a contributo le spese per l’acquisto di servizi per a) progettazione del marchio; b) assistenza per il deposito effettuata da un consulente in proprietà industriale; c) ricerche di anteriorità; d) assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.
Lo sportello del bando sarà aperto a partire dalle ore 09:30 del 19 ottobre 2021.

Disegni+ 2021, con una dotazione finanziaria pari a 12 milioni di euro, prevede la concessione di contributi in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili per un importo massimo di euro 60.000,00, destinati a favorire la valorizzazione di disegni e modelli.
Sono ammissibili a contributo le spese per l’acquisto di servizi per a) ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi; b) realizzazione di prototipi; c) realizzazione di stampi; d) consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno; e) consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale; f) consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello; g) consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.
Lo sportello del bando sarà aperto a partire dalle ore 09:30 del 12 ottobre 2021.



EFC21 - European Fuel Cell - Naples December 2021
close