Monitoraggio PNRR – Elenco interventi primo semestre 2022

Monitoraggio PNRR – Elenco interventi primo semestre 2022

Il Governo ha predisposto la tabella con gli obiettivi e i target relativi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il primo semestre del 2022. Tra questi sono presenti gli interventi legati alla ricerca e sviluppo sull’idrogeno, dove viene previsto che entro il 30 giugno di quest’anno è prevista l’aggiudicazione di tutti i contratti per i progetti, e l’intervento per promuovere la competitività dell’idrogeno, con una riforma che preveda incentivi fiscali per l’idrogeno e con misure per la diffusione dell’idrogeno verde nei trasporti, con l’indicazione del 30 giugno per l’entrata in vigore degli incentivi fiscali.

Come annunciato dal Governo nella seduta del Consiglio dei Ministri del 2 febbraio scorso, nel primo semestre 2022 sono previsti 45 interventi, di cui 15 Riforme e 30 Investimenti. Per la quasi totalità degli interventi – 44 su 45 – è previsto il conseguimento di traguardi, le cd. milestone, ossia adozione di norme, conclusione di accordi, aggiudicazione di appalti o l’avvio di sistemi informativi. L’unico obiettivo (target1) da conseguire entro il 30 giugno 2022 riguarda l’assunzione di un determinato numero di addetti nell’ufficio per il processo.

Più in generale, i 45 traguardi e obiettivi da conseguire nel primo semestre dell’anno riguardano le seguenti Missioni:

Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo: 1 obiettivo e 13 traguardi;

Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica: 14 traguardi;

Missione 4 – Istruzione e ricerca: 8 traguardi;

Missione 5 – Inclusione e coesione: 4 traguardi;

Missione 6 – Salute: 6 traguardi.

Nel documento in allegato gli interventi sono illustrati nell’ordine progressivo di Missione (M) e Componente (C) in cui sono collocati all’interno del PNRR.

Ricordiamo che ai 45 interventi del primo semestre è collegata una rata di rimborso di € 24,13 miliardi. Agli ulteriori 55 traguardi e obiettivi che dovranno essere conseguiti entro il 31 dicembre 2022 è invece associata una rata di rimborso pari a € 21,83 miliardi.

Leggi il documento



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close