Le linee guida della Strategia italiana ricerca idrogeno (Siri)

Strategia italiana ricerca idrogeno (Siri)

Le linee guida della Strategia italiana ricerca idrogeno (Siri)

 

il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato al seguente link le linee guida della Strategia italiana ricerca idrogeno (Siri) che è stata annunciata nei giorni scorsi.

Il documento rappresenta un primo passo verso una Strategia Italiana Ricerca Idrogeno che dovrà svilupparsi attraverso prospettive più ampie e approfondimenti, avvalendosi di ulteriori contributi, anche complementari. Come H2IT, citata nel capitolo “Partnership” a pag. 5, abbiamo preso contatti con il Ministero di riferimento per approfondire il tema.

Più in generale la Strategia ha l’obbiettivo di:

  • potenziare la competitività dei prodotti della ricerca italiani e le probabilità di successo nei bandi competitivi europei (Horizon Europe);
  • essere in sinergia con le iniziative dell’industria italiana e delle amministrazioni locali, per incrementare il trasferimento dei risultati della ricerca;
  • incrementare le risorse destinate ai vari settori di ricerca e sviluppo riguardanti l’idrogeno, inclusa la ricerca di base, per colmare il divario con gli altri Paesi europea.

 

Fonte: h2it.it Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile



EFC21 - European Fuel Cell - Naples December 2021
close