La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato la pubblicazione online di Capacity Italy

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato la pubblicazione online di Capacity Italy

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato la pubblicazione online di Capacity Italy , il nuovo portale di assistenza tecnica per sostenere le amministrazioni pubbliche in prima linea nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: gli enti territoriali (Regioni, Città metropolitane, Comuni, Province) e non territoriali.

Lo sportello è in grado di fornire al personale tecnico e amministrativo concretamente impegnato nella realizzazione del PNRR le risposte relative a tutte le fasi di attuazione dei progetti, dalla redazione dei bandi alle fasi di rendicontazione e monitoraggio, secondo le indicazioni concordate dal Governo con la Commissione Europea.

In particolare, la piattaforma contiene degli approfondimenti “verticali” organizzati in base alle competenze dei diversi dicasteri responsabili per la realizzazione dei progetti. L’assistenza è organizzata su due livelli, in funzione del bisogno: standardizzata (FAQ, linee guida, modulistica) e personalizzata, con la possibilità di formulare quesiti tecnici specifici per ottenere risposte dagli esperti da remoto (con base desk). Il servizio, accessibile tramite SPID, è riservato agli iscritti al sistema ReGIS e, previa registrazione, ai RUP dei Ministeri progressivamente accreditati.

Comunicato