Hydrogenious e il sistema di trasporto di idrogeno organico liquido

Hydrogenious e il sistema di trasporto di idrogeno organico liquido

Hydrogenious LOHC Technologies GmbH, Frames Group B.V. e MAN Energy Solutions SE hanno stretto una collaborazione per costruire sistemi di stoccaggio dell’idrogeno su larga scala basati sull’innovativa tecnologia LOHC (Liquid Organic Hydrogen Carrier).

L’idrogeno offre la grande opportunità di decarbonizzare tutti i settori dell’energia, da quello dei trasporti a quello industriale e quindi sono necessarie grandi quantità e una prosuzione su larga scala. Tuttavia, l’idrogeno essendo un gas, ha una densità di energia in volume bassa e per questo viene pressurizzato oppure liquefatto.

La tecnologia Liquid Organic Hydrogen Carrier (LOHC) sviluppata da Hydrogenious LOHC Technologies offre una soluzione differente per lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno su larga scala.

L’accrodo stipultao da Hydrogenious LOHC Technologies, Frames Group BV e MAN Energy Solutions è incentrato sullo sviluppo su scala globale di impianti di idrogenazione di grandi dimensioni per immagazzinare idrogeno nel materiale LOHC. Come primo passo, i partner hanno sviluppato sistemi che trattano da 5 a 12 tonnellate di idrogeno al giorno.

ll nuovo partenariato vuole contribuire alla creazione di una rete di trasporto semplice ed efficiente per l’energia verde a livello europeo e globale, sfruttando l’infrastruttura esistente per i carburanti convenzionali, che rende possibile l’importazione e il trasporto di grandi quantità di idrogeno verde, ad esempio dai parchi eolici scandinavi all’Europa centrale.

Hydrogenious LOHC Technologies è specializzata nello sviluppo della tecnologia LOHC e contribuisce al progetto con le competenze sulla specifica tecnologia. Frames progetta e costruisce soluzioni per le energie rinnovabili e le apparecchiature Oil&Gas e sarà responsabile della realizzazione complessiva dell’impianto di idrogenazione. MAN Energy Solutions completa il consorzio con la sua esperienza nella progettazione e fabbricazione di sistemi di reattori per applicazioni chimiche e petrolchimiche. Il dott. Uwe Lauber, CEO di MAN Energy Solutions afferma che “L’idrogeno svolgerà un ruolo cruciale nella decarbonizzazione di quei settori che non possono essere elettrificati direttamente. La tecnologia LOHC è rivoluzionaria e il forte contributo innovativo portato da parte di una grande azienda e questa partnership è un passo importante per costruire ulteriormente il nostro profilo per quanto riguarda una futura economia dell’idrogeno. ”

 



EFC19 - European Fuel Cell - Naples December 9-11, 2019
close
X