European Hydrogen Safety Panel

European Hydrogen Safety Panel

L’European Hydrogen Safety Panel (EHSP) ha pubblicato un documento di guida alla pianificazione della sicurezza rivolto ai progetti e ai programmi europei su idrogeno e  celle a combustibile. Questo documento ha lo scopo di aiutare a identificare i requisiti minimi di sicurezza, pericoli e rischi quando si sviluppa un piano di sicurezza per l’utilizzo di infrastrutture idrogeno in Europa.

La piattaforma FCH 2 JU ha lanciato l’iniziativa del panel europeo sulla sicurezza dell’idrogeno (EHSP) nel 2017. La missione dell’EHSP è di assistere FCH2JU  sia a livello di programma che a livello di progetto per garantire che la sicurezza dell’idrogeno sia gestita in modo adeguato e per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza dell’idrogeno all’interno e all’esterno del programma JU FCH 2. L’EHSP fornirà un accesso unico, pratico e diretto al giudizio di esperti all’avanguardia per tutte le questioni relative alla sicurezza dell’idrogeno. Migliorerà il trasferimento delle conoscenze sulla sicurezza oltre i confini del progetto e stabilirà una comunicazione coerente sulle prestazioni di sicurezza.

L’EHSP è composto da un pool multidisciplinare di esperti di sicurezza raggruppati in gruppi di lavoro ad hoc (task force) in base ai compiti da svolgere e alle competenze. Lo scopo e le attività dell’EHSP sono strutturati in quattro aree principali:

TF.1. Supporto a livello di progetto

Il compito EHSP in questa categoria include lo sviluppo di un pacchetto di misure per evitare incidenti integrando gli apprendimenti, le competenze e la pianificazione della sicurezza nei progetti finanziati dalla FCH 2 JU e garantendo che tutti i progetti affrontino e incorporino lo stato dell’arte in sicurezza dell’idrogeno in modo appropriato.

TF.2. Supporto a livello di programma

Le attività in questa categoria comprendono la risposta a domande relative alla sicurezza dell’idrogeno in modo indipendente, coordinato e consolidato, tramite il supporto di una hotline o, se necessario, tramite la presenza fisica del rappresentante della sicurezza presso FCH 2 JU. Potrebbe anche includere una breve introduzione alla sicurezza dell’idrogeno e la fornitura di linee guida specifiche per la gestione, lo stoccaggio e l’uso dell’idrogeno di dominio pubblico.

TF.3. Raccolta e valutazione dei dati

Le attività EHSP comprendono l’analisi di eventi esistenti già introdotti nella banca dati europea di riferimento sulla sicurezza dell’idrogeno (HIAD) e di nuove informazioni provenienti da incidenti, incidenti o incidenti rilevanti. L’EHSP dovrebbe pertanto trarre insegnamenti tratti e fornire alle parti interessate ulteriori raccomandazioni generali a tutte le parti interessate, sulla base di questi dati.

TF.4. Diffusione pubblica

Incorniciati nel contesto dell’ampio scambio di informazioni previsto, i compiti EHSP in questa categoria comprendono lo sviluppo di una pagina Web ospitata sul sito Web di FCH2JU.


Documenti

2019

Fonte: https://fch.europa.eu/page/european-hydrogen-safety-panel

 



EFC19 - European Fuel Cell - Naples December 9-11, 2019
close
X