TAIEX-REGIO Workshop on state aid in the energy sector 19-20 March 2019 – Seville

TAIEX-REGIO Workshop on state aid in the energy sector 19-20 March 2019 – Seville

TAIEX-REGIO Workshop sugli aiuti di Stato nel settore dell’energia 19-20 marzo 2019 – Siviglia
Nel contesto dell’attuazione delle S3 (Smart Specialisation Strategy) nel settore dell’energia, gli Stati membri e le regioni prevedono di investire fondi ESI in progetti in infrastrutture energetiche innovative, fonti rinnovabili e soluzioni di efficienza energetica. Questi investimenti devono essere compatibili con le regole del mercato interno e non devono distorcere la concorrenza.

Tuttavia, le questioni relative agli aiuti di Stato sono spesso sollevate dalle autorità di gestione come una preoccupazione sia durante la concezione che l’attuazione dei loro regimi di sostegno in questo settore.

Tenendo conto di questo contesto, la piattaforma S3PEnergy, in collaborazione con l’Agenzia per l’innovazione andalusa (IDEA) e l’Agenzia per l’energia andalusa, organizza un seminario multicountry TAIEX-REGIO sugli aiuti di Stato nel settore energetico, che riunirà gli stakeholders di diversi Stati membri dell’UE.

L’evento si svolgerà a Siviglia presso il Joint Research Centre il 19 e 20 marzo 2019 ed è organizzato nell’ambito delle REGIO Communities of Practitioners

Lo scopo del workshop è duplice:

attivare una proficua discussione sull’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato nel settore dell’energia (infrastrutture energetiche, fonti rinnovabili, reti intelligenti, efficienza energetica / edifici sostenibili);
costruire una mappa degli aiuti di Stato in materia di energia per facilitare l’applicazione delle norme sugli aiuti di Stato ai professionisti delle autorità di gestione e degli organismi intermedi che attuano misure di sostegno a progetti legati all’energia nell’ambito di diverse priorità di investimento, principalmente Obiettivo tematico OT 1, OT4 e OT7 .
TAIEX è lo strumento di assistenza tecnica e scambio di informazioni della Commissione europea. TAIEX supporta le amministrazioni pubbliche per quanto riguarda il ravvicinamento, e l’applicazione della legislazione dell’UE e facilita la condivisione delle migliori pratiche dell’UE.

La partecipazione è aperta agli stakeholders dell’Aiuto di Stato delle Autorità di gestione e degli Organismi intermedi di tutta l’UE e non è necessario essere membri della Piattaforma S3 Energy per la partecipazione a questo seminario.

In base alle regole di TAIEX-REGIO Peer2Peer, lo strumento può coprire i costi (viaggio e alloggio) di massimo due partecipanti per Stato membro.

Per consultare l’agenda dei lavori clicca qui

Fonti Informative: http://s3platform.jrc.ec.europa.eu/-/taiex-regio-multicountry-workshop-on-state-aid-map-in-energy-sector?inheritRedirect=true



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close