La Presidenza tedesca del G7 vuole lanciare un ‘Hydrogen Action Pact’ per favorire lo sviluppo dell’H2

Sviluppo dell’H2 | Distretto Atena Future Technology

La Presidenza tedesca del G7 vuole lanciare un ‘Hydrogen Action Pact’ per favorire lo sviluppo dell’H2

La Presidenza tedesca del G7 intende proporre il lancio di un G7 Hydrogen Action Pact durante la prossima riunione dei ministri dell’energia e dell’ambiente del G7, in programma a Berlino il 26 e 27 maggio.

Lo ha rivelato il Ministro della Transizione Energetica Roberto Cingolani, durante la sua informativa alla Camera relativa proprio all’ormai imminente kermesse tedesca.

Cingolani ha confermato che anche a livello di G7, l’idrogeno “è visto quale elemento chiave verso una piena dercarbonizzazione dell’economia. A tal fine – ha detto il titolare del MITE – la Presidenza tedesca propone di sottoscrivere e lanciare il ‘G7 Hydrogen Action Pact’, iniziativa volta ad accelerare e rafforzare l’azione congiunta nel campo dell’idrogeno, nonché a favorire le sinergie e la razionalizzazione delle attività svolte nelle diverse piattaforme multilaterali già esistenti”.

Per quanto riguarda la posizione italiana, il nostro Governo ha ribadito “la priorità per l’idrogeno verde da rinnovabili, in riferimento anche al suo ruolo per decarbonizzare i settori ‘hard to abate’, confermando al contempo l’importanza della collaborazione internazionale anche per promuovere lo sviluppo e la definizione di standard settoriali comuni al fine di favorire la produzione, l’uso, il commercio e il trasporto di idrogeno”.

Cingolani ha poi voluto ribadire “ancora una volta” che nel PNRR italiano ci sono “solo ed esclusivamente attività correlate all’idrogeno verde. Non c’è idrogeno di altro genere. In Europa c’è, ma queste sono scelte di livello nazionale”.



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close