PNRR: il MIMS inizia a distribuire i primi fondi per i bus green

PNRR: il MIMS inizia a distribuire i primi fondi per i bus green

PNRR: il MIMS inizia a distribuire i primi fondi per i bus green

La Conferenza Unificata Stato-Regioni-Autonomie locali e la Conferenza Stato-Regioni hanno approvato gli schemi di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), Enrico Giovannini, riguardo all’erogazione di 600 milioni di euro alle Regioni e alle Province Autonome di Trento e Bolzano per l’acquisto di nuovi autobus ecologici per il trasporto pubblico locale e di altri 260 milioni per potenziare e rinnovare le ferrovie gestite dalle Regioni.

Con questi provvedimenti – spiega lo stesso dicastero in una nota – inizia l’attuazione degli investimenti previsti dal Fondo complementare al PNRR, che ammonta complessivamente a 30 miliardi, di cui 9,7 miliardi di competenza diretta del MIMS.

I 600 milioni – suddivisi tra le varie regioni (50% al Nord e 50% al Sud) come illustrato in questo prospetto – dovranno essere spesi negli anni dal 2022 al 2026 per l’acquisto di autobus a basso impatto ambientale adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano, con alimentazione a metano, elettrica o a idrogeno, e per le relative infrastrutture di alimentazione. Sarà possibile destinare fino al 15% delle risorse per interventi di riconversione a gas naturale dei mezzi a gasolio euro 4 e euro 5.

“Per la prima volta non si finanziano più autobus diesel”, ha sottolineato il Ministro Giovannini esprimendo soddisfazione per il provvedimento che fa del MIMS il primo Ministero a realizzare gli interventi previsti dal piano complementare al PNRR. “Con questo decreto – ha aggiunto – intendiamo dare due segnali importanti: il primo è che abbiamo la capacità di realizzare tempestivamente i progetti; il secondo è che le risorse sono destinate a interventi che vanno nella direzione della sostenibilità, per rendere le città più vivibili, meno inquinate, in grado di offrire servizi migliori ai cittadini. Il trasporto pubblico locale è un elemento importante che influisce sulla qualità della vita delle persone, lavoratori, studenti, famiglie. Auspico che le Regioni e le Province Autonome si attivino in tempi rapidi per utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione. Nella ripartizione dei fondi abbiamo tenuto conto delle particolari esigenze delle Regioni del Sud, dove il problema della vetustà del parco autobus è maggiormente sentito”.

Via libera, come detto, anche allo schema di decreto che finanzia con 260 milioni di euro le ferrovie gestite dalle Regioni, di cui l’80% destinati al Sud. Le risorse, che rientrano nel Fondo del MIMS per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, possono essere utilizzate per il potenziamento, l’ammodernamento e il miglioramento della sicurezza delle ferrovie regionali, che svolgono un ruolo essenziale nei brevi collegamenti di cui usufruiscono, in particolare, pendolari e studenti.

 

Fonte: hydronews.it



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close