Mobilità elettrica: ENEA alla E-Parade 2019 con la E-Bike a idrogeno

Mobilità elettrica: ENEA alla E-Parade 2019 con la E-Bike a idrogeno

Si è svolta venerdì 12 aprile nel quartiere EUR di Roma la E-Parade 2019, la prima Electric Social Parade della Capitale, una parata di mezzi ecologici ed elettrici a 2, 3 o 4 ruote, organizzata nell’ambito dell’E-Prix 2019, il Gran Premio della Formula elettrica in programma sabato 13 aprile sul circuito cittadino del quartiere romano.

Nell’occasione ENEA ha presentato la E-Bike H2FC, un prototipo di bicicletta elettrica con cella a combustibile alimentata a idrogeno realizzata in collaborazione con Atena, il Distretto di Alta Tecnologia per l’innovazione e la competitività del sistema produttivo campano in ambito nazionale ed internazionale, che riunisce oltre all’ENEA, imprese, università ed istituzioni di ricerca.

In buona sostanza la “due ruote” zero emission a ricarica ibrida, integra la batteria per l’alimentazione del motore elettrico, con una cella a combustibile a idrogeno da 100 Watt. Il tutto collocato comodamente nel bauletto del mezzo. La potenza del motore da 250 watt, velocità fino a 25 Km/h e autonomia per 150 Km, (il doppio di una normale bici elettrica), completano il “libretto di circolazione” di questo mezzo eco-friendly dotato anche di una piccola bombola per la ricarica in grado di garantire in 5 minuti una riserva di idrogeno a bassa pressione.

Questo prototipo all-in-one grazie alla speciale ricarica “on the road” che consente di fare il pieno direttamente a bordo del veicolo anche durante il percorso stradale, permette di utilizzare il mezzo anche in assenza di colonnina di ricarica o della comune presa elettrica per caricabatterie, con vantaggi in termini di performance e autonomia.

L’ENEA con infrastrutture e professionalità pluriennali è attiva da anni nella ricerca su idrogeno e celle a combustibile con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione e l’accumulo dell’energia in grado di ridurre i consumi e le emissioni di gas climalteranti nei settori della generazione distribuita e dei trasporti, e favorirne l’integrazione con le fonti rinnovabili. In particolare i ricercatori dell’ENEA sono impegnati nello sviluppo di processi e materiali per la produzione e l’accumulo di idrogeno, nello studio e sviluppo delle diverse tipologie di cella a combustibile per applicazioni sia in ambito stazionario che nel trasporto su ruote, ferroviario o navale. Con riferimento specifico al trasporto l’ENEA svolge inoltre attività di ricerca e sviluppo anche nel settore automotive, finalizzata alla realizzazione di prototipi con motorizzazioni elettriche, ibride e che impiegano in generale combustibili a ridotto impatto ambientale.

Per maggiori informazioni:

Giulia Monteleone – ENEA, responsabile laboratorio sviluppo processi chimici e termofluidodinamici per l’energia – Email: giulia.monteleone@enea.it
Antonino Genovese – ENEA, responsabile laboratorio sistemi e tecnologie per la mobilità e l’accumulo – Email: antonino.genovese@enea.it
Valter Di Gioia – ENEA, laboratorio biomasse e biotecnologie per l’energia – Email: valter.digioia@enea.it

 



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close