Aggiornamento stato di attuazione Pnrr al 31 ottobre 2022

Aggiornamento stato di attuazione Pnrr al 31 ottobre 2022

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha, come di consueto, pubblicato il documento recante lo stato di attuazione del Pnrr in relazione alle misure di competenza dello stesso Ministero, aggiornato al mese di ottobre 2022. In particolare, il MITE ha conseguito nei tempi tutti gli 11 Milestone e Target del primo semestre 2022 e 3 dei 9 M&T del secondo semestre 2022 e che sono stati aggiudicati progetti relativi a 4 iniziative per circa 450 milioni di euro.

Nel documento, oltre ad essere evidenziate le riforme e gli obiettivi sino ad oggi raggiunti (tra le quali M2C2 I3.5 Ricerca e Sviluppo idrogeno e M2C2 I5.2 ‘Idrogeno’ per elettrolizzatori) sono riportate le misure attese nei prossimi mesi, tra queste:

Idrogeno:
Aree industriali dismesse: previsto entro marzo 2023 l’aggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per i progetti. È stato firmato il Decreto Ministeriale di riparto risorse, che è in attesa di pubblicazione, mentre il Decreto Direttoriale recante la definizione degli adempimenti e dello schema di bando tipo per le Regioni e Province autonome è attualmente in corso di elaborazione ed è atteso per il mese corrente.

Utilizzo idrogeno in settori hard-to-abate: prevista entro marzo 2023 la firma dell’accordo con i titolari dei progetti selezionati per promuovere la transizione dal metano all’idrogeno verde. Il decreto ministeriale di riparto delle risorse è in attesa di pubblicazione ed è già stato firmato, mentre il decreto Direttoriale per l’avvio di selezione di progetti in corso di elaborazione è atteso per novembre 2022.

Semplificazione amministrativa e riduzione degli ostacoli normativi alla diffusione dell’idrogeno: prevista entro marzo 2023 l’entrata in vigore delle misure legislative necessarie. Il documento segnala che la norma tecnica entrata in vigore è stata modificata con Decreto Ministeriale, mentre le semplificazioni per la costruzione e l’esercizio di elettrolizzatori di dimensione inferiore a 10 MW ovvero installati in aree industriali o standalone, sono state introdotte con Decreto Legislativo.

Ancora, è in esame in collaborazione con SNAM il piano di azione e l’identificazione delle strutture in cui avviare sperimentazioni propedeutiche alla modifica delle regole tecniche per il trasporto di idrogeno nella rete gas.

In fase di predisposizione l’atto di indirizzo a SNAM in merito all’uso di standard condivisi per il trasporto di idrogeno. Infine, è in corso di finalizzazione schema di decreto attuativo in merito all’aggiornamento del sistema di garanzie di origine che comprenderà l’idrogeno;

In corso di finalizzazione schema di decreto attuativo in merito all’aggiornamento del sistema di garanzie di origine che comprenderà l’idrogeno.



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close