Fondo di garanzia per le PMI – sezione speciale POR-FESR 2014-2020

Fondo di garanzia per le PMI – sezione speciale POR-FESR 2014-2020

Pienamente operativa la sezione speciale, istituita con l’Accordo tra Regione Siciliana – MISE –MEF e risorse del POR FESR 2014-2020, che finanzia operazioni di garanzia favorendo l’accesso al credito delle PMI e dei professionisti, per investimenti o progetti di sviluppo aziendale localizzati nel territorio della Regione.
Con una dotazione finanziaria complessiva di € 102.655.484 provenienti dalle risorse del POR FESR Sicilia 2014-2020, la sezione speciale finanzia le garanzie dirette e le controgaranzie rilasciate dal Fondo, intervenendo sulle operazioni a fronte di investimento o al finanziamento delle esigenze del capitale circolante connesse a un progetto di sviluppo aziendale.
Le operazioni devono essere dirette al finanziamento dei seguenti ambiti: fasi iniziali dell’attività dei soggetti beneficiari; capitale connesso all’espansione dell’attività dei soggetti beneficiari; capitale necessario al rafforzamento delle attività generali del soggetto beneficiario; nuovi progetti aziendali; attività di penetrazione in nuovi mercati, nel rispetto di quanto consentito dal regolamento de minimis e dal regolamento di esenzione; attività dirette alla realizzazione di nuovi prodotti o servizi o all’ottenimento di nuovi brevetti. Non sono ammissibili all’intervento della sezione speciale le operazioni di consolidamento di passività finanziarie a breve termine e le ristrutturazioni di debiti pregressi.
La sezione speciale interviene per finanziare: a) insieme al Fondo, gli interventi di garanzia sulle operazioni a rischio tripartito; b) l’incremento delle ordinarie misure di copertura in garanzia diretta previste dal Fondo, fino alla misura dell’80%; c) l’incremento delle ordinarie misure della riassicurazione e delle connesse misure delle controgaranzie fino al 90% degli importi garantiti dai confidi richiedenti, entro i limiti dell’operazione finanziaria sottostante indicati nella seconda tabella sotto riportata.
Gli investimenti o i progetti di sviluppo aziendale devono essere riferiti alla sede principale del soggetto beneficiario o a una unità locale localizzata nel territorio della Regione Siciliana. Per le operazioni relative al capitale circolante, in sede di richiesta della garanzia, deve essere acquisita un’attestazione del soggetto beneficiario in merito alla riferibilità dell’operazione al territorio della Regione.
Per approfondimenti:

 



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close