Danni da smog “in tutti gli organi del corpo”

Danni da smog “in tutti gli organi del corpo”

Studio internazionale riportato dal Guardian collega all’inquinamento dell’aria una lunga serie di patologie, dalla demenza alle malattie cardiovascolari, dall’infertilità al diabete.

Tutti sanno che l’inquinamento atmosferico fa male. Ma non fino a che punto, almeno finora. La risposta è da brividi: nessun organo e nessuna cellula del nostro corpo può considerarsi al sicuro. Il quadro, devastante, arriva da un nuovo studio internazionale pubblicato sulla rivista Chest, secondo cui lo smog può provocare danni praticamente a ogni cellula del nostro corpo, dagli organi interni alla punta delle dita. La ricerca, riportata in esclusiva dal Guardian, mostra che l’inquinamento atmosferico può essere responsabile di tutta una serie di disturbi: dalle malattie cardiache a quelle polmonari, dal diabete alla demenza, dai tumori alla fragilità delle ossa. Non solo: la tossicità dell’aria influenza negativamente anche la fertilità, lo sviluppo fetale e quello infantile.

L’inquinamento atmosferico è “un’emergenza sanitaria pubblica”, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a cui è esposto il 90% della popolazione mondiale. Secondo stime recenti, l’inquinamento è responsabile di 8,8 morti premature all’anno – il doppio rispetto a stime precedenti – un primato che lo rende un killer più efficace rispetto al tabacco.

L’impatto di diversi inquinanti su molti disturbi rimane da stabilire, il che suggerisce che il ben noto danno cardiaco e polmonare è solo “la punta dell’iceberg”. L’inquinamento atmosferico può danneggiare acutamente, oltre che cronicamente, praticamente ogni organo del corpo, concludono i ricercatori. Il professor Dean Schraufnagel dell’Università dell’Illinois di Chicago ha dichiarato: “Non sarei sorpreso se quasi tutti gli organi fossero colpiti. Se qualcosa manca all’appello, probabilmente è perché non sono ancora state condotte ricerche specifiche”.

“Lo studio è molto forte”, ha commentato la dott.ssa Maria Neira, direttore dell’OMS per la salute pubblica e ambientale: “Si aggiunge alle prove molto pesanti che abbiamo già. Ci sono più di 70.000 articoli scientifici che dimostrano come l’inquinamento atmosferico stia danneggiando la nostra salute ”. Nel prossimo futuro altri problemi come il Parkinson o l’autismo potrebbero rivelarsi più connessi all’inquinamento atmosferico di quanto immaginato finora.

Fonte: Huffpost



European Fuel Cell 2023 is coming Capri, 13-15 settembre SITO UFFICIALE
close