19 Feb Calipso
Celle a combustibile innovative ad alta Potenza in Sistemi stazionari e di mobilità
Il progetto CALIPSO è finalizzato a creare innovazione nella tecnologia delle celle a combustibile ad alta potenza in sistemi stazionari e di mobilità. Le attività di ricerca e sviluppo sono finalizzate a trovare soluzioni a problemi che oggi non rendono possibile la produzione di stack di elevata potenza a costi competitivi e con prestazioni adeguate. Gli obiettivi progettuali sono ambiziosi: sviluppare componenti e processi di produzione innovativi per portare la tecnologia e la ricerca italiana oltre lo stato dell’arte nei rispettivi ambiti di riferimento.
La partecipazione di due aziende costruttrici, uniche in Italia ad aver accettato la sfida di produrre componenti, stack e moduli di celle a combustibile, garantisce l’interesse all’industrializzazione dei prodotti innovativi di CALIPSO consentendo al nostro Paese di colmare il gap di tecnologie nel settore idrogeno e celle a combustibile, raggiungere gli obiettivi fissati dalle Agende europee in tema di sostenibilità, creare nuove filiere produttive, nuova occupazione e quindi crescita e, soprattutto, rispondere alle finalità del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
Il progetto è articolato su due linee di sviluppo principali finalizzate alla progettazione di stack ad alta potenza con tecnologia polimerica e con tecnologia a carbonati fusi. La ricerca fondamentale proiettata verso soluzioni visionarie sarà bilanciata dalle partecipazioni industriali che consentiranno lo sviluppo di soluzioni innovative, industrializzabili a costi contenuti e in tempi rapidi.
Info
- Type of project: R&S
- Timing: 36 mesi
Call
HORIZON-JTI-CLEANH2-2022-1
Enti finanziatori
Coordinatore
Università degli Studi di Napoli Parthenope – UniParthenope
Partner
- Università degli Studi di Genova
- Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA
- Arco FC srl
- Ecospray Technologies srl
Paese
Italy
Indirizzo
Centro Ricerche Atena
News & Galleries
-
05Oct
L’economia del Corriere
Daneila e Maisuradze, i due giovani innovatori georgiani da Materia Graded lanciano un sistema intelligente di accumulo dell'energia...
-
27Sep
H2RESTORE – Modulo integrato di energy storage – Rassegna stampa
H2RESTORE punta allo sviluppo di un modulo integrato di energy storage da fonte rinnovabile con tecnologie innovative a idrogeno...