Arera: delibera agevolazioni idrogeno verde.

Arera: delibera agevolazioni idrogeno verde.

L’Arera, con delibera 557/2022/R/eel, ha reso note le modalità per l’ottenimento delle agevolazioni in tema di energia elettrica da fonti rinnovabili prelevata da impianti di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde di cui al Decreto del Ministro della Transizione Ecologica del 21 settembre 2022, in applicazione dell’art. 23 del DL PNRR-bis.

L’efficacia del provvedimento è sospesa fino alla verifica positiva di compatibilità della misura con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato, in esito al procedimento da avviarsi con la notifica di cui all’articolo 4, comma 4, del decreto ministeriale.

Per quanto riguarda il funzionamento della misura, il testo riporta che i gestori di impianti di elettrolisi che rispettano i requisiti di cui all’articolo 3 del decreto possono presentare istanza al Gse sulla base di uno schema predisposto dallo stesso Gestore. La richiesta ha validità di 12 mesi e può essere oggetto di tacito rinnovo. L’agevolazione consiste nella restituzione della quota variabile delle componenti tariffarie a copertura degli oneri di sistema, e il rimborso si applica solo per l’energia elettrica prelevata da rete pubblica con obbligo di connessione di terzi (e dotata di garanzia di origine rinnovabile ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo RED II 199/21).